Carote, barbabietole e porri gratinati
Step di preparazione
- Preriscaldate il forno a 220°C in modalità ventilata.
- Tagliate la parte bianca dei porri in pezzi da 2 cm (è possibile conservare la parte verde – sarà ottima per qualche zuppa). Posizionate i porri inUltraPro Ovale da2 l. Versateci sopra 1 litro di acqua bollente, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Poi, scolate il liquido.
- Sbucciate le carote e tagliate a fette di 1 cm. Sbucciate le barbabietole e tagliatele a dadini di circa 2 cm. Risciacquate e poi asciugate su carta assorbente.
- Pelate gli spicchi d’aglio, privateli dell’animae tagliateli a metà. Tagliate le cipolle in 2.
- Aggiungete le carote, le barbabietole, 2 degli spicchi d’aglio sbucciati e le cipolle ai porri scolati in UltraPro Ovale da 2 l.Irroratecon olio d’oliva e mescolate delicatamente con Spatola in Silicone Tecna.
- Coprite e mettete in forno. Cuocete per 40 minuti.
- Con Moschettiere Chef, tritate le foglie di prezzemolo con il restante spicchio d’aglio. Aggiungete il pangrattato, la granelladi nocciola, un pizzico di sale e tritate nuovamente.
- Una volta passati 40 min, aggiungere la salsa di soia, pepare e mescolare delicatamente. Cospargete il contenuto di Moschettiere Chefsulla parte superiore, fino a ricoprire il tutto.
- Cuocete in forno, scoperto questa volta, per altri 20 minuti a 190°C.
Note
Le abitudini sostenibili non sono solo per la primavera, ma è un ottimo momento per iniziare ad impostarle!
Coltivare le proprie verdure può essere divertente e soddisfacente, e le verdure a radice come carote e barbabietole possono essere così facili da coltivare. Potrebbero non essere le verdure più alla moda, ma sono così versatili in ogni periodo dell’anno e incredibilmente sane. Mentre le carote sono una fonte di vitamina A, la barbabietola ha sostanze che aiutano a stimolare la funzione epatica e ha un ruolo nella purificazione del sangue. Quindi, se siete alla ricerca di un po’ di disintossicazione primaverile, la barbabietola è il vostro amico.
Abbiamo abbinato deliziose carote e barbabietole con porri per le deliziose carote, barbabietole e porri Gratin.
Per 4 porzioni
- 400 gr porri, solo parte bianca
- 1 l acqua bollente
- 500 gr carote
- 500 gr di barbabietola rossa cruda
- 3 spicchi d'aglio
- 3 cipolle di primavera
- 3 Cucchiai olio d'oliva (circa 45ml)
- 6 rametti di prezzemolo
- 50 gr di pane grattugiato
- 30 gr di granella di nocciola
- Sale e pepe
- 2 Cucchiai salsa di soia (circa 30ml)