Indietro
Fragranti Croissant per tutti!
Step di preparazione
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul Foglio Pasticceria Fantasia e piegarlo una volta (dal lato lungo). Stendete l’impasto con il Matterello Merlino (senza stampini) della misura del Croissant Party. Piegate in quarti per evitare di deformarlo. Appoggiare l’impasto su Croissant Party e usare le sezioni per un corretto posizionamento e coprire tutte le sezioni.
- Usando il Matterello Merlino riempito di acqua ghiacciata, tagliate l’impasto stendendolo dal centro verso le estremità. Otterrete così dei triangoli di uguale dimensione. Con l’aiuto del cucchiaio togliete l’eccesso di impasto dai bordi.
- Utilizzate il Pennello in Silicone per inumidire la punta di ogni triangolo per poterlo chiudere meglio una volta riempito.
- Mettete un cucchiaio di ripieno in ogni triangolo.
- Chiudete il triangolo delicatamente con le dita, partendo dalla parte più ampia fino alla punta.
- Mettete i croissant sul Foglio in Silicone con Bordo e posizionatelo su una griglia da forno fredda, spennellate con il mix di tuorlo d’uovo e latte condensato usando il Pennello in Silicone. Cospargete la superficie a piacere con i semi di papavero o sesamo e mettete in forno preriscaldato a 200°C (sopra e sotto).
- Cucinate i croissant per circa 20 minuti, lasciate raffreddare e servite con un po’ di hummus.
Note
Croissant fragranti e croccanti! Non possono mancare nel mondo della colazione o del brunch. Evocano le rilassanti mattine del weekend, i pranzi veloci ma gustosi durante la settimana, magari accompagnati da una buona tazza di caffè o da un bicchiere di succo. Non serve essere un pasticcere o un panettiere per ottenere degli ottimi croissant. Sbizzarritevi e provate ricette sia dolci che salate, da condividere con gli amici!
Suggerimento: conservateli al meglio nelle Ciotole Aloha, oppure portateli sempre con voi nelle pratiche Ostriche Eco+.
Ingredienti
Per 8 porzioni
8 croissant
- 375 gr pasta sfoglia giù pronta
Per il ripieno
- 60 gr pesto, ajvar o tapenade
- formaggio grattugiato
Per la copertura
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 Cucchiaio latte condensato
- pinoli tritati
- semi di papavero o sesamo