Guida alla Frutta e Verdura invernale
Sfruttiamo l’inizio del nuovo anno per essere sempre più sensibili ed attenti alle tematiche ambientali. Ecco una semplice guida ai prodotti di stagione.
I piaceri dei prodotti invernali
Ci sono tante varietà di frutta e verdura disponibili proprio nei mesi invernali. Stanno solo aspettando che tu li assaggi! Il loro sapore ed il grado di maturazione raggiungono il massimo quando si rispetta e si segue il ciclo della natura 😉
Mangiare prodotti di stagione ci aiuta anche a connetterci con il ritmo della natura, riscoprendo la bellezza e l’esclusività delle diverse varietà di prodotti che essa ci mette a disposizione.
Gennaio ed i suoi prodotti di stagione
Il trambusto del Natale è ormai solo un dolce ricordo. Adesso è tempo di guardare avanti e pensare al 2020. Tanti ottimi tuberi ed agrumi ci aspettano a partire da gennaio.
- Verdure di stagione a gennaio: barbabietola rossa, cavolo cinese, cavoletti di Bruxelles, cavolo, carote, sedano, cavolo, porri, funghi, cipolle, patate.
- Frutti di stagione a gennaio: mele, pompelmo, arance, mandarini.
Consiglio dello chef: trasforma le tue mele in una deliziosa salsa da servire con arrosti invernali o da inserire a colazione in una ciotola di farina d’avena. Puoi anche utilizzare i prodotti di stagione a gennaio con la nostra deliziosa insalata di barbabietole e spaghetti alle mele.
Febbraio ed i suoi prodotti di stagione
Febbraio è il mese dell’amore. Riscalda il cuore della persona che ami preparando cibi deliziosi come la zuppa di cipolle alla francese, il cavolo cinese saltato in padella e tanto altro ancora.
- Verdure di stagione a febbraio: barbabietola rossa, cavolo cinese, cavoletti di Bruxelles, cavolo, carote, sedano, porri, funghi, cipolle, patate.
- Frutta di stagione a febbraio: mele, pompelmo, arance, mandarini.
Consiglio dello chef: usa le mele e il cavolo in un’insalata di mele e cavoli o aggiungi altri ingredienti di stagione per un ottimo piatto di barbabietola rossa, cavolo rosso e zenzero.
Marzo ed i suoi prodotti di stagione
L’inverno sta volgendo al termine. Puoi trascorrere l’intera stagione invernale mangiando esclusivamente prodotti di stagione? Noi pensiamo di si!
· Verdura di stagione a marzo: barbabietola rossa, cavolo cinese, carote, cavolfiore, sedano, porri, funghi, cipolle, patate, spinaci.
· Frutta di stagione a marzo: mele, pompelmo, arance, mandarini.
Consiglio dello chef: ti senti un po’ sottotono a marzo? Ritrova la carica a suon di frutta e verdura di stagione.
Come abbinare erbe e cibi invernali
Aggiungi un tocco fresco ed invitante ai tuoi piatti invernali. Ecco una rapida guida:
- Erba cipollina: utilizzare in insalate, salse o con verdure
- Menta al cioccolato: utilizzare nel tè, zuppe ed insalate.
- Rosmarino: utilizzare con carne, in particolare agnello.
- Origano: utilizzare per salse, in particolare nella cucina italiana.
- Timo: utilizzare con pesce e pollame.
Consiglio ecologico: coltivare e mangiare erbe è un ottimo modo per diversificare la tua cucina in modo economico ed ecologico #NoTimeToWaste
Sottaceto: suggerimenti e trucchi
È tempo di mettere sottaceto peperoni, barbabietole, carote e altri prodotti della stagione invernale come farebbe un vero professionista, grazie ai nostri suggerimenti e alle varie combinazioni di sapori:
- Preparare ottimi sottaceto: aceto bianco, sidro di mele, vino bianco e aceto di riso funzionano tutti bene. Puoi usare questi aceti sia da soli che in combinazione.
- Crea sapori stepitosi: usa erbe fresche come aneto, timo, origano e rosmarino. Se le erbe fresche non fossero disponibili, puoi anche usare erbe secche come maggiorana, origano e timo per la tua salamoia.
- Etichetta tutto: etichetta e data sempre i barattoli in modo da tracciare la loro durata e prevenire gli sprechi alimentari.
Conservare in modo intelligente: organizzare il frigo
Consiglio ecologico: per gustare al meglio i sapori, togli la frutta e la verdura dal frigorifero circa 20 minuti prima di consumarli.
Vivi il 2020 nel rispetto dell’ambiente utilizzando prodotti a cui è stata donata una seconda vita. La nostra linea Recycle è realizzata interamente con plastica riciclata e comprende un porta asciugamani di carta, un porta bottiglie/lattine e un lavavetri.
La disponibilità dei prodotti stagionali può variare in base alla località. Per vivere la propria vita nel rispetto del concetto #NoTimeToWaste, chiedi informazioni circa l’origine dei prodotti al tuo ristoratore o quando sei al supermercato.
Fonti:
1. Sito web: damngoodrecipes.com Link: http://www.damngoodrecipes.com/seasonal/8.html Ultimo accesso: 28/11/2019